Top-10 National Parks

immagine

Da quando ci siamo appassionati ai National Park americani, la domanda che in molti ci hanno posto è stata "Qual'è il vostro parco preferito?". Ho così deciso di confrontare le mie preferenze con quelle di Magda nel modo più "scientifico" possibile e di creare una nostra comune Top-10. La buona notizia è che, in modo totalmente indipendente, abbiamo selezionato gli stessi identici 10 parchi anche se in ordine diverso. Poi abbiamo assegnato 10 punti al primo di ambedue le classifiche, 9 punti ai secondi, 8 ai terzi e così via. Abbiamo calcolato la media dei punti di ciascun parco e la classifica che trovate qui sotto è la nostra personalissima Top-10. Credo sia doveroso dire quali sono stati i parchi presi in considerazione alla luce del fatto che, ad oggi, abbiamo visitato solo una frazione dei National Parks dell'Ovest. I parchi in questione sono, in ordine sparso: Arches, Badlands, Bryce Canyon, Canyonlands, Grand Canyon, Glacier, North Cascades, Mt Rainier, Olympic, Yellowstone, Grand Teton, Wind Cave, Yosemite, Theodore Roosevelt, Sequoia, Zion, Crater Lake, Redwoods, Death Valley e Lassen Volcanic.

 

immagine

10) Olympic NP, Washington

Olympic è il parco che ho visitato più spesso ed ogni volta che ci vado riesco a vedere qualcosa di completamente nuovo. Questo parco è un altro inno alla biodiversità e racchiude una parte di montagna, la costa e l'unica foresta pluviale a nord dell'equatore. Ciascuna parte offre scenari diversissimi e la possibilità di passare, nel giro di una giornata, dalle vette innevate di Hurricane Ridge alle spiagge di Rialto passando per il verde lussureggiante della Hoh Rain Forest è qualcosa che nessun'altro parco può offrire. Occhio al meteo!

Voto: 7

 
immagine

9) Yellowstone NP, Wyoming

Yellowstone è un parco enorme e decisamente non facile da gestire per il turista alla sua prima visita. C'è così tanto da vedere e la biodiversità è così estrema che tempo e pazienza diventano indispensabili. Ma ciò di cui potrete godere è il parco che molti considerano il più bel parco degli States, con gioielli unici come il Grand Canyon di Yellowstone, i geysers, la strepitosa wildlife, Mammoth Hot Springs e Lake Yellowstone. Da non perdere!

Voto: 7+

 
immagine

8) Grand Teton NP, Wyoming

Il Grand Teton viene spesso identificato come "il parco per cui passare per andare a Yellowstone". Devo invece dire che questo parco mi ha davvero stregato con i favolosi paesaggi delineati dai Tetons, la sua wildlife e la relativa assenza di turismo di massa. Ma la cosa che ho apprezzato di più è stata la quantità spropositata di bellissime hikes, per tutti i gusti e di tutte le difficoltà. Non vedo l'ora di tornarci!

Voto: 8+

 
immagine

7) Arches NP, Utah

Arches è un parco modello. Offre moltissimo se vorrete dedicargli una visita veloce ma è anche in grado di intrattenere per svariati giorni senza mai annoiare. Arches non è grandissimo ma la varietà offerta dai suoi diversissimi archi è tale che anche dopo un giorno intero nel parco continuerete a vedere sempre cose nuove. I colori di Arches sono inoltre tra le cose indimenticabili di questo parco, con le rocce rosse che si infuocano al tramonto regalando uno spettacolo unico.

Voto: 8+

 
immagine

6) Sequoia NP, California

Sequoia è il primo national park che ho visitato e avrà per sempre un posto speciale nel mio cuore. Al di là di questo sentimentalismo le sequoie giganti di Sequoia NP regalano uno degli spettacoli più impressionanti e singolari del globo. La maestosità di questi alberi è difficile da descrivere a parole e rappresenta una esperienza davvero unica. Il parco offre anche tante hikes non necessariamente legate alle sequoie giganti regalando varietà e cose interessanti per tutti i gusti.

Voto: 8+

 
immagine

5) Glacier NP, Montana

Glacier è il parco di montagna all'ennesima potenza. Le sue vette aguzze e bizzarre delineano panorami stupendi con fiumi, cascate e vallate che si fondono in quello che, spesso, sembra quasi un dipinto. Questo parco è anche un paradiso per fare hiking ed ammirare wildlife, ed offre anche una delle più belle scenic byways d'America, la Going to the Sun Road. E' un po' isolato ma vale ogni miglio che dovrete percorrere per raggiungerlo.

Voto: 8.5

 
immagine

4) Theodore Roosevelt NP, North Dakota

Mi è difficile pensare ad un parco dell'Ovest che sia più al di fuori delle rotte del turismo di massa di Theodore Roosevelt NP. Ma questo parco è favoloso. Le badlands si fondono a sconfinate praterie regalando un contesto naturale unico. Le due units sono attraversate da due stupende byways che da sole valgono il prezzo del biglietto. Il turismo è ridotto ai minimi termini e questo vi permetterà di godere di questo meraviglioso parco e della sua numerosissima wildlife in pressoché totale solitudine.

Voto: 8.5

 
immagine

3) Mt Rainier NP, Washington

Mt Rainier vive una stagione molto corta, svegliandosi in estate e ritrovandosi completamente innevato ai primi freddi dell'autunno. Ma quando Mt Rainier si libera del proprio mantello di neve regala uno spettacolo assoluto. I prati si ricoprono di una miriade di fiori diversi, la neve che si scioglie alimenta poderose cascate e la wildlife riempie tutto il parco. Mt Rainier è un paradiso per fare hiking e, con le diverse zone del parco, offre anche varietà di scenari e possibilità di outdoor per tutti i gusti.

Voto: 8.5

 
immagine

2) Zion NP, Utah

Zion è l'esempio più impressionante degli "scherzi della natura" che il sud ovest può regalare. Zion è sostanzialmente un parco "di montagna" in un ambiente semi-desertico. Le enormi e piattissime pareti rocciose rosse e nere lasciano davvero a bocca aperta. Aggiungete le infinite stupende hikes che vi porteranno in cima a montagne e a camminare nell'acqua in fondo ad un canyon ed avrete una idea del perché questo parco sia al numero due di questa classifica.

Voto: 9.5

 
immagine

1) Yosemite NP, California

Yosemite è IL parco totale. Cascate, montagne, laghi, vallate, wildlife, scenic byways, milioni di possibilità per hikes stupende e moltissimo altro ancora. Ok, ci sono miriadi di turisti, ma c'è talmente tanto da vedere e fare che non mancheranno le possibilità di lasciarsi tutti alle spalle e godersi in solitudine questo fantastico parco.

Voto: 10