Libri e Guide

In queste pagine vengono recensiti alcuni libri sugli States. La maggioranza sono guide e coprono quasi esclusivamente il west degli States. Alcuni di questi libri sono quelli che abbiamo consultato in fase di preparazione e durante i viaggi fatti negli ultimi anni.
Dopo essermi trasferito negli States ho avuto la possibilità di esaminare molti altri libri, specialmente durante le molte giornate piovose qui a Seattle. La quasi totalità dei libri recensiti è in inglese, salvo diversa specificazione.
I testi in inglese possono essere tutti acquistati via internet ad esempio da Amazon che impiega dalle due alle tre settimane per spedirli in Italia. I prezzi sono naturalmente indicativi.
Vi consiglio vivamente di cominciare dalla parte sulle Collane qui sotto, dove vengono recensite alcune delle serie di guide più famose. Prendete queste guide in grande considerazione, specialmente la serie Moon.

 

 

p

Rand McNally

Rand McNally produce mappe, atlanti stradali e altra roba del genere da generazioni. Il suo Road Atlas deve essere nella vostra macchina per qualsiasi viaggio abbia la pretesa di somigliare ad un on the road! Questo atlante stradale è un mito da generazioni e sarà la vostra Bibbia durante tutto il viaggio. Considerate che ne esce una versione ogni anno e che è talmente popolare che lo potrete trovare anche in molti supermercati. Non penso debba dilungarmi oltre: comprate questo atlante stradale e non ve ne pentirete. La McNally produce anche mappe per aree specifiche, da quelle nazionali a quelle per i singoli Stati a quelle sulle singole città. Inutile dire che sono tutti prodotti ottimi.

Official site: http://www.randmcnally.com/

 

 

p

 

 

p

Insight Guides

Ho scoperto le Insight Guides per caso quando comprai USA, I Parchi Nazionali dell'Ovest di questa collana. Se siete alla ricerca di guide che oltre a numerose informazioni abbiano anche un forte impatto visivo, questa collana è ciò che fa per voi. Le foto a colori sono eccezionali e le informazioni precise. Ad oggi alcuni libri della collana sono anche stati tradotti in italiano e potreste recuperarli in una libreria nostrana. Ad oggi mi risultano tradotte USA, I Parchi Nazionali dell'Ovest, Arizona e Grand Canyon e NY City. Ma considerate anche le altre numerose guide in inglese. Insomma, ottime guide, specialmente se il vostro approccio nel curare un itinerario è di carattere prevalentemente visivo.

Official site: http://www.insightguides.com/

 

 

p

 

 

p

Moon Handbooks

Le guide Moon sono in assoluto le mie preferite. Se avete già chiara in mente un'idea della zona che visiterete, allora una guida Moon è ciò che fa per voi per approfondimenti di ogni genere. Queste guide vi diranno tutto ciò che c'è da sapere su uno stato senza tralasciare nulla. Dalle scenic byways all'hiking nei parchi naturali, dai rodei ai musei, tutto viene analizzato approfonditamente. Ottimi sono gli indici per soggetto con i quali avrete subito un'idea chiara di tutto ciò che lo stato in questione ha da offrire sul soggetto che vi interessa. Non aspettatevi foto a colori, non ce ne sono. Ma molte sono le mappe. Per ciò che di solito desidero da una guida, tonnellate di informazioni chiare e ben organizzate, le Moon sono irrinunciabili.

Official site: http://www.moon.com/

 

 

p

 

 

p

Lonenly Planet & Frommer's

Le guide Lonenly Planet e Fromer's sono certamente tra le più popolari negli States. Le informazioni sono molte e organizzate in modo intelligente. La cura dei dettagli è rivolta più verso le città che verso la natura. Ciò nonostante anche i parchi naturali sono trattati approfonditamente rendendo queste guide un ottimo acquisto.
In particolare Frommer's National Parks of the American West e' una delle mie guide preferite in assoluto.

Official site:http://www.lonelyplanet.com/

Official site:http://www.frommers.com/

 

 

p

 

 

p

Utah's National Parks

Utah's National Parks di Ron Adkison è probabilmente il miglior acquisto che possiate fare se avete intenzione di fare molto hiking nei parchi dello Utah. I parchi considerati sono i cinque principali parchi naturali dello Utah: Zion, Bryce Canyon, Capitol Reef, Canyonlands e Arches. Per ciascuno vengono presentate nel dettaglio moltissime hikes. Per ogni hike trovate informazioni sulla lunghezza, il dislivello, la difficoltà, il tempo necessario oltre ad una dettagliata descrizione di ciò che incontrerete sul percorso e alla mappa. Sono anche presenti itinerari per 4x4 e molte informazioni di carattere generale su geologia, storia, flora e fauna dei parchi. Non ci sono fotografia a colori ma chiunque abbia voglia di muovere i propri piedi nello Utah non dovrebbe mancare questo capolavoro di Ron Adkison.

 

 

p

 

 

p

Yellowstone & Grand Teton: National Parks

Yellowstone & Grand Teton: National Parks si focalizza solo sui due parchi di Yellowstone e Grand Teton. Anche qui le informazioni si sprecano: si comincia da tutto ciò che è necessario sapere prima di partire, passando per consigli su alloggi e locali, scenic byways ed un' ottima parte dedicata all 'hiking e al account. Se ritenete che la guide Moon siano sufficientemente approfondite e le Falcon siano troppo votate ad un aspetto specifico, allora questa guida Lonely Planet è la guida che fa al caso vostro.

 

 

p

 

 

p

USA, I Parchi Nazionali dell'Ovest

Ho trovato USA, I Parchi Nazionali dell'Ovest per caso e me ne sono subito innamorato. Non è un libro particolarmente comune e probabilmente dovrete richiederlo alla vostra libreria di fiducia. Per me è stato un ottimo acquisto quando la preparazione del viaggio era ancora nella primissima fase. Trovate un decina di pagine per quasi tutti i parchi nazionali dell'Ovest con bellissime fotografie a colori, mappe e molte informazioni utili su le hikes da fare, le strade panoramiche, la storia e la geologia dei parchi. Coprendo una così vasta area non ci si può aspettare che scenda troppo nel dettaglio ma la decina di pagine per ciascun parco vi darà comunque un'ottima idea di ciò che vi aspetta. Lo consiglio vivamente a tutti ed in particolare a chi ha intenzione di dare una impronta naturalistica alla propria vacanza.

 

 

p

 

 

p

The Photographer's guide to Puget Sound & Northwest Washington

Questa è l'ennesima ottima guida di questa serie. Quello che rende questa collana, e questa guida non fa eccezione, la mia preferita è il perfetto bilanciamento tra foto e informazioni. Le fotografie sono davvero eccezionali e vi faranno innamorare del nord ovest americano ancor prima di aver letto una singola riga della guida. Quando poi comincerete a leggere questo libro, vi renderete conto di come tutte le notizie riportate siano precise e puntuali. Le Moon Handbook di Washington e Oregon sono certamente più ricche sotto il profilo della quantità di informazioni ma questa guida è il libro che non dovreste mancare prima ancora di cominciare a costruire il vostro itinerario. Le sue foto vi cattureranno e le informazioni vi aiuteranno a scegliere al meglio ciò che vedrete.

 

 

p

 

 

p

The Photographer's guide to the Oregon Coast

Stesso tipo di guida recensito qui sopra. Sempre ottimo ed altamente consigliato a chiunque voglia visitare la costa dell'Oregon. Purtroppo il libro si limita alla costa dell'Oregon, tralasciando il Cascade Range e la parte est dell'Oregon. Se limiterete la vostra visita alla costa, allora non perdete questo libro, altrimenti considerate la Moon Oregon.

 

 

p

 

 

p

Photographing the Southwest Vol. 1, 2 & 3

Le guide di Martres sono semplicemente dei gioielli. Le foto a colori sono spettacolari e vi faranno innamorare dei luoghi che descrive. Le info sono copiose e dettagliate. La cosa che pero' apprezzo di piu' in questa collana e' che Martres non solo copre tutte le attrazioni principali a fondo, ma propone anche una serie di luoghi meno conosciuti ed altrettanto belli. Sia che siate al vostro primo viaggio negli States, sia che siate al vostro secondo o terzo viaggio, le guide di Martres vi torneranno utilissime.

 

 

p

 

 

p

Un italiano in America

Un italiano in America racconta in dodici capitoli/mesi l'anno che Beppe Severgnini ha speso vivendo negli States. Le esperienze quotidiane vengono alternate a consigli di vario genere su come affrontare i tipici problemi dell'emigrato, con un occhio particolare all'interazione tra cultura italiana e americana. Il libro è divertente e piacevole da leggere. Le informazioni abbondano. Un consiglio: compratelo sia che sognate di andare a vivere negli States sia che vogliate semplicemente divertirvi con l'umorismo tipico di Severgnini.