On the Road 2007

arrivo: Yachats, OR
alloggio: Overleaf Lodge
prezzo: $153+tax
km tappa: 252 (157 miglia)
km totali: 557 (347 miglia)

Ecola State Park

canyon

La vista di Cannon Beach e il famoso Haystack da Ecola SP

Saturday, 11th August

Questa mattina ci svegliamo di buon'ora e dopo una veloce colazione in camera a base di cornetti, nutella, succo d'arancia e caffe siamo pronti a fare il check out e metterci al volante. Oggi ne abbiamo veramente molte di cose da fare ed e' meglio muoversi presto!

Ecola SPp

Il primo stop della giornata e' a neanche 15 minuti in macchina da Seaside e si tratta di Ecola SP. Questo parco statale gode di ottima fama e non vediamo l'ora di visitarlo.
Entrati nel parco la strada si biforca. Cominciamo dal lato nord. Dopo pochi minuti al volante passando per una foresta verdissima, arriviamo a Indian Point. Da qui un breve sentiero in discesa porta alla spiaggia. Il cielo e' coperto di nuvole, come spessissimo accade lungo la costa dell'Oregon in prima mattinata. Cio' nonostante ci sono molti surfisti in giro. Mentre passeggiamo per la spiaggia, grazie alla bassa marea riusciamo a vedere molte tide pools, con centinaia di stelle marine e molluschi di vario genere intappolati in queste mini piscine naturali. Dalla spiaggia riusciamo anche a vedere Tillamook Rock Lighthouse, una lighthouse a diverse miglia di distanza che sembra ergersi stoica contro le grosse onde del Pacifico.
Finito il giro in spiaggia risaliamo in macchina e ci dirigiamo verso la biforcazione sud della strada. Questa porta ad un paio di bellissimi viewpoints nella zona di Ecola Pointp. Uno in particolare offre una vista verso sud assolutamente spettacolare, con Cannon Beach, Haystack Rock e la costa del pacifico in fila uno dopo l'altro. Passiamo almeno una mezz'ora ad ammirare il panorama, con le onde che si infrangono sui faraglioni, il vento che soffia forte e gli uccelli che volano leggeri.

Cannon Beachp

Lasciato Ecola SP in pochi minuti arriviamo a Cannon Beach. La cittadina appare molto graziosa con molte gallerie, coffe shops e negozi di artigianato locale. La nostra prima meta e' pero' la spiaggia, dove vogliamo vedere il famosissimo Haystack Rock, un enorme faraglione tra I piu' grandi almondo. Appena mettiamo piede in spiaggia la Haystack Rock pci appare in tutta la sua maestosita'. La gente che vi passeggia vicino sembra, al cospetto, minuscola. Mentre ci avviciniamo notiamo che Haystack Rock e' ricoperto di una vegetazione tutta sua, con una miriade di uccelli che vi hanno nidificato e vi svolazzano attorno.
Oltre alla Haystack Rock non c'e' moltissimo altro che vogliamo vedere in spiaggia e considerando che fa ancora freschetto rinunciamo ad un bagno e torniamo a Cannon Beach. Passiamo un'oretta passeggiando lungo la strada principale ed, in particolare, ci soffermiamo ad ammirare un artigiano locale che produce coloratissimi vasi di vetro. Il vecchietto maneggia queste sfere infuocate come nulla fosse e pian piano sembra quasi piegarle al suo volere ottenendo degli stupendi vasi.

immagine

Magda in cima a Cascade Head

Tillamook

Proseguiamo verso sud seguendo la Hwy-101, passando per diverse cittadine e State Park dove sarebbe bello avere il tempo di fermasi, ma la strada da fare e' ancora molta e a qualche cosa bisogna rinunciare! Una cosa alla quale ero sicuro di non volere rinunciare e' la Cheese Factory di Tillamook. In questa cittadina viene prodotto la maggior parte del formaggio e latte consumato nel northwest, incluso quello che usiamo spessissimo a casa a Seattle.
La visita allo stabilimento e' gratuita ed include un giro nelle varie aree di produzione ed assaggi di vari tipi di formaggio. Il giro e' educativo e piuttosto interessante (beh, tanto interessante quanto lo sara' mai il vedere qualcuno mescolare una piscina di latte con un bastone delle dimensioni di un remo…).
Concludiamo la visita provando il famoso gelato di Tillamook, ritenuti da molti il migliore del northwest. Sia il mio (cioccolato e vaniglia) che quello di Magda (fragola e vaniglia) sono ottimi e ce li godiamo seduti all'ombra di un albero subito fuori lo stabilimento.

Cascade Headp

Lasciata Tillamook facciamo una breve deviazione verso l'entroterra per una veloce visita alle Munson Creek Falls, una delle piu' alte cascate della costa. Le cascate sono un po' asciutte ma comunque spettacolari.
Proseguiamo poi verso Cascade Head. Questa e' una zona di cui I locali sono innamorati ma che per qualche ragione non e' cosi' rinomata a livello internazionale. Su Tripadvisor in molti mi hanno spergiurato che da Cascade Head si gode la miglior vista della costa del Pacifico e cosi' eccoci pronti a infilare le scarpe da hiking per conquistare questo viewpoint. In realta' le indicazioni per questo luogo non sono chiarissime e solo combinando varie fonti riusciamo a individuare la deviazione ed il parcheggio. La passeggiata da circa due miglia sale lungo una collina passando prima per un bosco fino a sbucare in un immenso prato in cima alla collina dove la vista sull'oceano mozza il fiato e lascia senza parole. Qui si puo' continuare a camminare fino ad arrivare a Cascade Head, il punto piu' alto di questo trail. La vista e' davvero bellissima, una di quelle dove conviene sedersi ad ammirare ogni dettaglio senza fretta. Dopo una mezz'ora a Cascade Head, con molto sforzo lasciamo questo magnifico posto e torniamo verso la macchina.

Depoe Bayp

Continuiamo dunque verso sud, passando per altre cittadine, fino ad arrivare nel pomeriggio inoltrato a Depoe Bay. Qui ci fermiamo perche' vogliamo vedere il famoso porto. Il porto di Depoe Bay e' famoso per essere "The World's smallest harbor"p ovvero il porto piu' piccolo del mondo. La posizione e' anche incantevole ed ci divertiamo ad osservare I battelli entrare ed uscire dal piccolissimo porto.
Lasciato Depoe Bay ci fermiamo per visitare la famosa Yaquina Head Lighthouse, una delle piu' famose dell'Oregon. Anche questa, come molte delle altre che abbiamo visto e vedremo, e' molto carina e vale sicuramente una visita.

Yachats

Sono ormai le 19 quando giungiamo a Yachats, dove passeremo la notte. Il nostro albergo e' l'Overleaf Lodgep, straconsigliatissimo da tutti gli amici di Tripadvisor. Il lodge non e' economicissimo ($170 senza AAA) ma la posizione sul mare e' stupenda ed il lodge stesso e' favoloso.
Dopo il check in usciamo per cenare e scegliamo il Leroy's Blue Whale. Il cibo e' molto buono ed il prezzo ragionevole ($27+tax+tip). Dopo cena torniamo in albergo e usciamo a passeggiare sul lungomare, dove ci sediamo su una panchina ad aspettare il tramonto. I colori sono stupendi e perfino l'Oceano sembra calmarsi per un momento per godere di questo spettacolo prima di ricominciare a gettarsi furioso contro gli scogli davanti al lodge.
Ormai e' ora di andare a dormire. Domani possiamo prendercela con un po' piu' di calma.