canyon

Badlands National Park Map
Click on the map to open a .PDF from the NPS website

Badlands NP

pBadlands NP è certamente il motivo principale per cui ho deciso di includere il South Dakota nel mio ultimo viaggio. Così come molti altri parchi nella stessa zona anche Badlands non è esattamente al primo posto tra le mete più frequentate dal turismo di massa e, in tutta sincerità, questa cosa non mi dispiace. Badlands è il tipo di parco che è spettacolare sotto il profilo paesaggistico ma che riceve un valore aggiunto incommensurabile dalla relativa solitudine in cui è immerso.
Considerando le alte temperature alle quali Badlands NP è esposto per gran parte della stagione turistica è abbastanza difficile girare il parco e fare hiking nelle ore centrali della giornata. Se volete limitare la vostra visita alla North Unit (la zona principale del parco), una giornata intera dovrebbe essere sufficiente per godervi tutti i viewpoint lungo la scenic drive, fare un po' di hiking e qualche foto.
Ricordate però che questa è una terra di contrasti ed un parco che dà il meglio di sé se vissuto non solo attraverso gli occhi. Da un lato il profumo della prateria, i rumori silenti della Natura ed i colori vivissimi della vegetazione sono gentili ed accoglienti. Dall'altro lato il sapore saponoso dell'acqua, il vento caldo sulla pelle, la terra screpolata sotto il sole e le rocce asprissime di queste "terre difficili" trasmettono una sensazione fortissima di un luogo che cerca di sopravvivere all'uomo rendendosi il più inospitale possibile.
Ma se per un minuto chiudete gli occhi e lasciate che queste due facce della stessa medaglia si fondano e cercate di sincronizzare il vostro battito con quello di Badlands verrete trasportati a centinaia di miglia di distanza da ogni forma di civiltà e Badlands NP diventerà un luogo magico ed un ricordo indimenticabile.

immagine

Le famose "terre difficili" e la verdissima prateria di Badlands NP

Alcune info sul parco

Badlands NP copre un'area che si allunga da est verso ovest ed è strutturato in modo abbastanza singolare. Ci sono due units (North e South).
La South Unit è nella Pine Ridge Indian Reservation e, a sentire i rangers, è opportuno prendere accordi con i nativi prima di visitarla.
La North Unit è la parte più visitata. Tutto ciò che si trova ad est dell'entrata nord è il vero nucleo di Badlands NP. Qui si trovano tutti i più famosi viewpoints, molti trails ed il Ben Reifel visitor center. Ma la North Unit include anche una sezione di Wilderness. Questa si trova sostanzialmente ad ovest dell'entrata nord ed è accessibile tramite una strada sterrata (la Sage Creek Rim Road) molto ben mantenuta e percorribile anche da una berlina (a meno di condizioni meteo avverse). Qui avrete le migliori possibilità di vedere dei bisonti.
Le soluzioni per alloggiare sono due. Il Cedar Pass Lodge è il lodge all'interno del parco. Costa relativamente poco ed è affiancato anche da un ristorante.
Wall è la classica gateway town, con pompa di benzina, qualche general store ed alcuni motel. Io sono stato al Motel6 p, dove per $58+tax avrete la garanzia del solito ottimo standard di questa catena. Ci sono un paio di ristoranti in "centro città". Quello che ho provato io, il Cactus Cafe and Laungep, non era malaccio. Ciò che non dovreste perdere a Wall è il Wall Drugs p, un enorme drugstore con una miriade di cose da vedere ed una cafeteria dove fermarsi per un veloce boccone. Ricordatevi di non mancare il caffè a 5¢. Non solo non costa quasi nulla ma è anche discreto (per gli standard americani).
Se decidete di alloggiare a Wall ricordatevi che questa cittadina si trova alle porte dell'entrata nord ma il Ben Reifel Visitor Center si trova esattamente alla parte opposta della North Unit.

immagine

Badlands vicino al Ben Reifel Visitor Center

Cosa fare

Come detto in precedenza, Badlands è un parco in cui, durante tutta la stagione turistica (Maggio-Agosto), le temperature si aggirano intorno ai 30 gradi. Ci sono ore nel mezzo della giornata in cui è davvero difficile pensare di fare qualcosa che comporti l'allontanarsi per più di qualche minuto dall'aria condizionata della vostra macchina.
Se doveste avere la fortuna di trovare temperature più basse o una giornata nuvolosa, un giorno intero sarebbe, secondo me, sufficiente per godere del meglio che il parco ha da offrire. Altrimenti mettete pure in preventivo di passare le ore centrali della giornata in albergo o nei negozietti di Wall e programmate una mattinata (o serata) in più nel parco.
Il numero di animali nel parco è davvero sorprendente, specialmente considerando le temperature ed il tipo di ambiente. Abbiamo visto molta wildlife a comiciare da capre, pronghorns e bisonti, passando per i numerosissimi prairie dogs e includendo anche un badger.
L'attrazione principale del parco è però la bellissima Badlands Loop Road pche attraversando Badlands vi condurrà per una serie di view points e pullouts unici.
Il Pinnacles Overlook p è il primo pullout che incontrate entrando da nord. E' ottimo per ammirare il sole che tramonta sulle badlands.

immagine

La Badlands Loop Road

Al Prairie Wind Ovelook una breve passerella (che sembra quasi un molo) vi porterà nel mezzo della prateria. Qui è fantastico semplicemente fermarsi ad ascoltare i rumori di Badlands.
Il Fossil Exhibit Trail è un breve passerella che porta attraverso alcune strane formazioni rocciose tra le quali sono incastonati (e protetti sotto dei vetri) dei magnifici fossili.
Tutta la zona del Conata Basin p è anche spettacolare. Qui i bianchi buttes sono parzialmente ricoperti da una gradazione di colore che va dal rosso al giallo passando per l'arancione. In Giugno i prati di questa zona erano ricoperti di fiori giallissimi creando un effetto complessivo veramente unico.
La mia parte preferita è però Cedar Pass p, dove la strada scende dolcemente e, curva dopo curva, sembra quasi districarsi in un elegante slalom tra i buttes che la circondano. In posti come questo verrebbe veramente la voglia di lasciare la macchina al primo pullout ed avventurarsi nella backcountry.
La cosa bella di Badlands (così come anche di Theodore Roosevelt NP) è che potete veramente lasciare la macchina ed avventurarvi dove volete, trail o non trail. In tal senso il parco pone la sola restrizione del "leave no trace", che significa sostanzialmente che potete andare dove volete cercando però di limitare al massimo l’impatto che la vostra presenza ha sull'ambiente che esplorate.
Se invece volete qualcosa di più classico, Badlands offre molti trail di ogni lunghezza e difficoltà. Con un giorno o poco più a vostra disposizione dovrete limitare la scelta. Tra i trail meno impegnativi mi sono piaciuti molto sia il Door Trail (0.6 miles round trip) che il Window Trail (0.25 miles round trip).

Notch Trail (1.5 miles roundtrip, 1-1.5h, moderate, 1200 feet elevation gain) p
Profile Map - 3D Map

Un trail non troppo lungo e davvero molto interessante è il Notch Trail (1.5 miles round trip). Il sentiero conduce nel cuore delle bianche formazioni rocciose di Badlands passando per scenari quasi lunari. Il trail include un paio di passaggi in cui bisogna prestare un po' di attenzione (la lunghissima scala a pioli ed un paio di tratti abbastanza esposti) ma è complessivamente non difficile. La veduta che si apre alla fine del trail è veramente spettacolare. Dalla sommità di questa alta formazione rocciosa si apre un squarcio che dà su tutta la vallata sottostante. Potrete ammirare le "terre difficili" in tutta la loro maestosità ed il contrasto estremo con la verdissima prateria. Questo viewpoint è uno di quei posti in cui non è difficile rimanere incantati di fronte all'ennesimo esempio di come la Natura sappia stupirci in modi e forme che sono impossibili da descrivere ma meravigliosi da contemplare.

Recensione pubblicata la prima volta su free.it.viaggi.usa il 10 Settembre 2005

FAQ

Quanto tempo dovrei dedicare a Badlands NP? (1 risposta)
Cosa assolutamente non dovrei perdere a Badlands NP? (1 risposta)
Che meteo c'è a Badlands NP nelle varie stagioni? (1 risposta)
Dove alloggiare per visitare il Badlands NP? (1 risposta)

Partecipa ed invia la tua risposta!!!

Invia una email a **TOGLI QUESTO**faqs**ELIMINA QUESTO**@travellersonline.net e rispondi alle domande delle FAQ qui sopra. Ricordati di riportare nel titolo della email il nome del Parco Nazionale per il quale stai inviando le risposte. E non dimenticare di inserire il tuo nickname!