immagine

Il Golden Gate Bridge

San Francisco

San Francisco è da molti ritenuta una delle poche città americane degne di una visita insieme, naturalmente, a New York. Il mio primo viaggio nell'ovest degli States non poteva quindi che cominciare proprio dalla città sulla baia. Sono stato a San Francisco per tre giorni pieni e non posso certo lamentarmi di non essere stato tenuto occupato. Le attrazioni sono moltissime ma ciò che mi ricordo con più piacere a distanza di mesi sono certamente le bellissime viste della baia sulla quale la città si erige. La baia di San Francisco è uno di quei posti in cui Dio ha dispensato con più generosità in termini di colori, di armonia e di semplice e puro piacere visivo. Una dei momenti più belli della mia permanenza a San Francisco è stata probabilmente la mezz'ora in cui, verso il tramonto, ci siamo seduti su una delle panchine che si trovano lungo uno dei sentieri che dalla fermate dei bus vicino al Golden Gate portano verso il "lungo baia". Siamo stati lì seduti a goderci il sole che colorava il cielo di rosso mentre il Golden Gate, infiammato, allungava le proprie gigantesche ombre sull'acqua appena increspata da un leggero venticello. Quel rosso si è poi andato spegnendosi, trasformandosi in violetto mai visto mentre la luna piena faceva capolino tra i grattacieli di downtown. Un giudizio complessivo su SF non può che essere più che positivo. Ciò nonostante devo ammettere che SF non mi ha letteralmente stregato. Ad oggi programmerei un ritorno più che altro per vedere i dintorni della città, come Sausalito e il John Muir Woods.

Alcune info su San Francisco

Riassumo qui alcune info di carattere pratico.
San Francisco, come molte città americane, ha una downtown dove pensare di parcheggiare senza tirar fuori molti bigliettoni è pura follia. Consiglio: se SF è la prima tappa del vostro viaggio, ritirate la macchina solo il giorno in cui lasciate la città o magari il giorno prima se avete intenzione di visitare i dintorni o provare l'ebrezza di guidare sulle ripidissime colline. Se invece SF è l'ultima tappa del vostro giro, fate esattamente il contrario.
La qualità degli alloggi a SF è decisamente bassa. Per ottenere qualcosa di decente in una zona sicura dovrete mettere in preventivo una novantina di dollari. Io sono stato al Grand Plaza Hotel p, poco dentro Chinatown, a dieci minuti a piedi da Union Square e cinque minuti dal Cable Car che porta a Fisherman Wharf. Le stanze erano decorose anche se nulla di speciale. Vi rimando più sotto ai link per altri hotel in zona che si aggirano più o meno sullo stesso prezzo.
Muoversi a SF non è certamente problematico. I famosi Cable Car p coprono poche rotte molto turistiche ma gli autobus completano egregiamente il lavoro. Mi raccomando di non perdervi un giro in Cable Car sulle colline della città! E' sicuramente una delle esperienze da non perdere!
Se state pensando di girare molto e vedere le principali attrazioni e musei della città, vi suggerisco sicuramente il City Pass p. Pagando la metà di ciò che vi costerebbero i singoli ingressi, potrete visitare il San Francisco Museum of Modern Art, l'Exploratorium, la Legion of Honor, la California Academy of Sciences and Steinhart Aquarium, l'Asian Art Museum e godrete anche di una gita in battello sulla baia della Blue and Gold Fleet oltre ad avere accesso a tutti i mezzi di trasporto della città per sette giorni. Inoltre, se comprate il City Pass alla Blue and Gold Fleet potrete richiedere di cambiare il giro in battello con la visita ad Alcatraz.

immagine

La skyline di San Francisco dal battello che porta ad Alcatraz

Le attrazioni

Ok, vediamo un po' cosa ha da offrire la città in termini di attrazioni.
Non avendo una idea molto chiara su ciò che più mi sarebbe potuto interessare, alla fine io decisi di andare con le attrazioni del City Pass. Tenete presente che se la vostra è la prima visita a SF, ci vogliono almeno quattro giorni per dare un'occhiata alla città e vedere tutto ciò che il City Pass offre.
Tra le cose che mi sono più piaciute c'è sicuramente il giro ad Alcatraz p. L'isola ed il carcere sono veramente interessanti e l'audio tour è fatto benissimo. Non perdetevi il filmato introduttivo appena sbarcati sull'isola. Potete rimanere sull'isola quanto vi pare, prendendo il battello che preferite per tornare. Quindi, dopo il tour stesso vi consiglio di girarvi l'isola e di gustarvi le bellissime viste sulla skyline di San Francisco.
Il Golden Gate p merita sicuramente una vista di vicino. Seppur fattibile anche a piedi, vi consiglierei di attraversare il ponte in bicicletta o in macchina e raggiungere la vicina Sausalito.
L'Exploratorium è una sorta di città della scienza dove potrete imparare cose interessanti divertendovi con esperimenti e simulatori. Non è la Citée de Sciences di Parigi ma un paio di ore le merita.
Se volete prendere quattro piccioni con una fava, dirigetevi verso il Golden Gate Park (in tutt'altra zona rispetto al Golden Gate Bridge). Oltre al parco stesso, potrete visitare la California Academy of Sciences, lo Steinhart Aquarium e, soprattutto, i Japanese Tea Garden p. La Academy of Sciences prosegue sulla falsariga dell'Exploratorium ed è piuttosto interessante. Lo Steinhart Aquarium non sarà Sea World ma non è neanche malaccio. In tutto contate due/tre ore per l'Academy e l'Aquarium. I Japanese Tea Gardens non sono inclusi nel City Pass ma valgono sicuramente il loro biglietto, specialmente se, come me, avete una passione particolare per tutto ciò che proviene dal paese del sol levante.
Parlando invece di zone da da non perdere non posso che cominciare consigliandovi un salto al famoso, turistico, affollatissimo ma imperdibile Fisherman Wharf p dove tra negozi di ogni genere ed artisti da strada potrete respirare un po' dell'aria di mare e godere di belle viste sulla baia. Qui si trovano anche i famosissimi leoni marini che si riposano pigramente sotto il sole della baia.
In zona c'è anche Lombard Street "The Crookedest Street" p...famosa appunto per i suoi tornanti in discesa. E' molto scenic ma la visita si riduce a percorrere la decina di tornanti e fare qualche foto.
Il quartiere di Chinatown p merita sicuramente una visita, non fosse altro che qui si trova una delle più grandi comunità cinesi degli USA.
Downtown è la classica downtown americana, con enormi grattacieli, molti negozi e ottime opportunità di fare un po' di shopping. Qui vi consiglio l'enorme Borders (libri), Nike Town ed il San Francisco Shopping Centre.
Un posto che vi consiglio di non perdervi, specialmente per il tramonto è Alamo Square, dove si trova la famosa Postcard Row p...una fila di bianche casette vittoriane estremamente fotogenica con SF di sfondo.
Naturalmente SF offre molto altro ancora e la scelta di cosa fare o vedere dipende più dai vostri gusti che da altro.
Dopo il mio primo viaggio nell'ovest degli States sono rimasto folgorato dalla bellezza dei Parchi Nazionali e le città mi attirano relativamente poco. Tuttavia San Francisco è veramente una città magica e vale quei tre o quattro giorni che vorrete dedicargli.

Recensione pubblicata la prima volta su free.it.viaggi.usa il 19 Maggio 2004