Arc de Triomphe
   
Sito ufficiale: non esiste
Fermata metro: -Charles de Gaulle-Étoile (linee 2, 6 e 1, RER A)
Orari d'apertura: tutti i giorni 10.00-22.30
Prezzo biglietto: intorno ai 5 €
Museum Pass: SI

Nel 1806 Napoleone commissionò un monumento per onorare la sua Grande Armée e la vittoria di Austerlitz. Il risultato del lungo lavoro dell'architetto Jean-François Chalgrin è l'Arc de Triomphe.

  • L'Arc de Triomphe misura 50m d'altezza e 45m in larghezza. Se avete visto l'Arc in foto rimarrete sorpresi di quanto più grande sembri dal vivo. Per accedervi non cercate di attraversare la piazza. L'entrata si trova sotto l'Arc e potrete accedervi da un sottopassaggio sulla parte esterna di Place Charles de Gaulle.

  • La vista dalla sommità dell'Arc de Triomphe merita certamente la fatica da fare per salire fino in cima. Dall'alto capirete perché un tempo la piazza fosse chiamata Place Étoile. Vedrete infatti come dalla piazza partono 12 grandi strade che descrivono la forma di una stella. Girando intorno al piano vedrete in pochi minuti la Défense, la Tour Eiffel, Notre-Dame ed il Sacre Cœur.

  • Quando lo visitammo noi, la salita sull'Arc era possibile solo a piedi. Gli ascensori erano riservati solo al personale. Probabilmente, quella dell'Arc de Triomphe, vince il premio di "salita più faticosa" di Parigi (con i suoi 282 scalini) lasciandosi alle spalle il secondo piano della Tour Eiffel e il campanile di Notre-Dame.

  • Tra le sculture da vedere, cito il bassorilievo La Maseillaise che rappresenta una figura alata che conduce i soldati in guerra. I suoi fregi mostrano la partenza ed il ritorno dell'armata francese. Tra le altre cose, sotto l'arcata dell'Arc de Triomphe troverete la famosa Tomba del Milite Ignoto.

  • Poco prima di raggiungere la sommità dell'Arc de Triomphe, passerete per un piano di intramezzo nel quale è allestito un piccolo museo che illustra parte della storia dell'Arc. Il museo, a mio giudizio, non è particolarmente interessante. Vi consiglio comunque di dare un'occhiata al filmato che viene proiettato a rotazione.

GIUDIZIO PERSONALE: la vista che si gode sull'Arc de Triomphe è certamente splendida. Nonostante ciò, a costo di sembrare dissacrante, non metterei la salita sull'Arc tra le cose irrinunciabili da fare a Parigi specialmente se avete poco tempo. Nel caso in cui invece di tempo ne abbiate (e magari siete anche in possesso di un Paris Museum Pass) affrontate senza remore la salita dei 282 scalini.