Il Musée National d'Art Moderne
   
Sito ufficiale: www.cnac-gp.fr
Fermata metro: Rambuteau (linea 11)
Orari d'apertura: 11.00-21.00, sabato-martedì
Prezzo biglietto: 5.50 €
Museum Pass: SI

Se decidete di fare un viaggio nella storia dell'arte, a Parigi ci sono tre musei che la ripercorrono idealmente. Il Louvre, il Musée d'Orsay e il Musée d'Art Moderne. Ognuno di essi comincia dove quello precedente si fermava. Il Musée d'Art Moderne è l'atto conclusivo di questa ideale passeggiata. Se a scuola, per motivi di tempo, avete tralasciato l'arte moderna, potreste rimanere sorpresi da ciò che i nostri anni hanno prodotto. In che modo sarete sorpresi (positivamente o negativamente) solo un visita potrà chiarirlo.

  • Al quarto e quinto piano del Centre Georges Pompidou si trova il Mousée d'Art Moderne. La collezione d'opere copre un periodo che va dal 1905 ai giorni nostri.
    Al quarto piano è esposta la Colletion Historique che si ferma al 1960. Al quinto piano, invece, trovate la Collection Contemporaine dove si trovano le opere più recenti.

  • Le più di 800 opere esposte appartengono ad una collezione che supera 40.000 pezzi. Tra le scuole maggiormente rappresentate trovate il cubismo, il surrealismo ed il fauvismo. Non mancano opere di futuristi e minimalisti. Tra gli artisti più famosi, vi sono Chagall, Picasso e Degas.

  • Molto interessante è anche la parte della pop art americana degli anni sessanta. Qui sono esposte anche opere del mitico Andy Warhol come Marilyn Monroe e Campbell Soup.

  • Ricordate che, sebbene il Centre Pompidou sia aperto fino alle 21, le casse per il Musée chiudono alle 20 e bisogna lasciare le sale alle 20.50. Se non l'avete fatto, dopo aver lasciato il Musée, nei dieci minuti prima della chiusura del Centre, salite all'ultimo piano. Da qui si gode una delle più belle viste di Parigi (a mio parere la più bella, anche meglio di quella della Tour Eiffel, dell'Arc de Triomphe e di Notre-Dame).

GIUDIZIO PERSONALE: Il Musée d'Art Moderne potrà piacervi o no. Certamente però, non rimarrete insensibili a quella che sarà ricordata come l'arte degli anni in cui viviamo. E' almeno curioso confrontarsi con ciò che i nostri giorni hanno partorito sotto il profilo artistico. Per questo, secondo me, il Musée d'Art Moderne andrebbe comunque visitato. Magari solo per (una volta usciti) farsi due risate ripensando a cose particolarmente strane. Se riuscite, visitate di seguito Louvre e il Musée d'Art Moderne e poi fatemi sapere...