Notre-Dame de Paris
   
Sito ufficiale: non esiste
Fermata metro: - Cité (linea 4)
- St-Michel-Notre Dame (RER B e C)
Orari d'apertura: -tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00
Prezzo biglietto: -accesso gratuito alla cattedrale
-circa 5 € per salire sulle torri
Museum Pass:
SI

La cattedrale di Notre-Dame è, al pari della Tour Eiffel, il simbolo di Parigi. Dai tempi in cui Victor Hugo scrisse il romanzo Notre-Dame de Paris, la fama della cattedrale si è inarrestabilmente accresciuta. Ormai, ogni anno più di 12 milioni di persone la visitano.
Notre-Dame fu edificata per volere del vescovo di Parigi che, verso l'inizio del XII secolo decise di costruire una immensa cattedrale esattamente nel centro di Parigi. Cominciata nel 1163 e finita solamente nel 1345, ha subito nei secoli molte modifiche e ha avuto molti ruoli. Oggi si presenta come uno splendido esempio di architetture gotica antica.

  • Per cominciare vi consiglio, in mancanza di un sito ufficiale, un paio di siti interessanti.
    Il primo, www.elore.com (in inglese), dà utili informazioni sulla storia e sullo stile architettonico di Notre-Dame.
    Nel secondo, ndparis.free.fr (in francese), troverete molte foto della cattedrale da ogni suo lato. Sarà come effettuare un giro virtuale di Notre-Dame.

  • Non penso sia qui il caso di dare descrizione di come la cattedrale si presenta dal di fuori ed al suo interno. Una qualsiasi guida di Parigi assolverà questo compito.
    Quando vi troverete in loco, fate un primo giro semplicemente per farvi una idea e per contemplare la bellezza di Notre-Dame. Se desiderate una visita più approfondita, tenete presente che all'interno spesso vengono annunciati dei giri guidati gratuiti in diverse lingue (italiano compreso). Le guide sono dei volontari ben preparati pronti a raccontarvi qualcosa di interessante e a farvi vedere delle parti della cattedrale normalmente non accessibili.

  • La visita (a pagamento) delle torri vale sicuramente il prezzo del biglietto e soprattutto le lunghissime code da effettuare. Dalla cima di Notre-Dame potrete ammirare una bellissima vista di Parigi e vedrete da vicino i famosi "gargoyles" che danno alla cattedrale una aspetto piuttosto inquietante.

  • Se avete il Paris Museum Pass, la visita alle torri è gratuita. Ricordate però che, a differenza di quanto il PMP vi permette di solito, a Notre-Dame non potrete saltare la coda. Armatevi di pazienza. Utili cartelli dislocati lungo la coda vi danno un'idea di quanto dovrete attendere con messaggi del tipo "da questo punto l'attesa dura circa 45 minuti".

  • A Notre-Dame c'è davvero molto di cui interessarsi anche per chi non è un appassionato di architettura. I tre portali, la facciata, le sculture, i rosoni sono solo alcune delle cose che impressionano per bellezza al primo sguardo e che meritano una visita più approfondita per conoscere la storia di ciascuno di essi. Mettete in preventivo un paio di ore buone più il tempo necessario a salire sulle torri.

GIUDIZIO PERSONALE: Notre-Dame va sicuramente visitata. E' certamente una delle cose più affascinati e belle di Parigi. Se non siete interessati ad una visita approfondita a livello storico e architettonico, in un'ora vi farete una buona idea di tutto ciò che la cattedrale può offrire di primo acchito. Tenete però presente che c'è molto altro ancora. Molto suggestiva è la visita alle torri ma contate, in media, un'ora di fila.