La Saint-Chapelle
   
Sito ufficiale: non esiste
Fermata metro: -Cité (linea 4)
-St-Michel (RER B e C)
Orari d'apertura: tutti i giorni 10-17
Prezzo biglietto: circa 4 €
Museum Pass:
SI

Quando ho preparato il viaggio a Parigi, devo ammettere di aver messo in secondo piano la visita della Saint-Chapelle. Forse è anche per l'inaspettata sorpresa che ho avuto che sono rimasto così impressionato dalla leggiadria e dalla bellezza di questo gioiello parigino.
La Saint-Chapelle fu edificata per volere di Luigi IX tra il 1242 e il 1248 al fine di contenere un frammento della Santa Croce e l'intera corona di spine che lo stesso Luigi aveva pagato più di tre volte il prezzo che costò la Saint-Chapelle stessa.

  • La Saint-Chapelle è formata da due livelli. La parte inferiore, dedicata alla Vergine Maria, era ad uso del pubblico mentre l'accesso alla parte superiore era ristretto al Re. In effetti, la differenza tra le due parti è notevole. La cappella superiore lascia veramente sbalorditi specialmente se riuscite a visitarla mentre il sole la illumina completamente lasciando che i propri raggi si colorino dei colori dei vari tasselli delle vetrate.

  • Nelle vetrate viene ricostruita in modo figurativo la storia della Bibbia con 1134 scene tratte dal Nuovo e dal Vecchio Testamento. Nel rosone viene invece raffigurata l'Apocalisse in 86 tasselli.

  • Come detto la cappella superiore è il pezzo forte della Saint-Chapelle. Se dovesse capitarvi, come è successo a me, di affacciarvi dall'entrata per dare una occhiata prima di decidere se acquistare il biglietto, non lasciatevi ingannare dalla vista della cappella inferiore. Dopo essere saliti, la bellezza della cappella superiore ricompenserà la vostra fiducia.

  • Se siete persone alle quali piace stare sempre in moto, mettete in preventivo che visitando la Saint-Chapelle non avrete molto di più da fare che sedervi ad ammirare le incantevoli vetrate.

GIUDIZIO PERSONALE: La Saint-Chapelle non è certamente nota e pubblicizzata quanto lo sono la Tour Eiffel, il Louvre o Notre-Dame ma, nel suo piccolo, non ne è certamente da meno. La sua visita non prende molto tempo e lascia la sensazione di aver visto qualcosa di unico. Io consiglio vivamente di darci una occhiata tanto più che si trova a due passi da Notre-Dame e vistarla non vi costerà né tempo né, se avete un Paris Museum Pass, denaro.