Versailles
   
Sito ufficiale: www.chateauversailles.fr
Fermata metro: Versaille-Rive Gauche (RER C)
Orari d'apertura: 9.00-18.30, martedì-sabato (Maggio-Settembre)
9.00-17.30, martedì-sabato (Ottobre-Aprile)
Prezzo biglietto: -appartamenti: 8 €
-parco: 3.00 €
Museum Pass: SI
(valido solo al Musée National des Châteaux de Versaille et de Trianon)

Chi non ha mai sentito nominare Versailles? Credo in pochi abbiano risposto "io!" a questa domanda. La reggia costruita dal Re Sole è una delle mete turistiche più gettonate. In molti percorrono i 23 Km che separano Versailles da Parigi per trascorrere una giornata nell'immensa reggia.

  • L'enorme reggia di Versailles è composta basilarmente da quattro macro aree. Il palazzo, i giardini e le due dimore Grand Trianon e Petit Trianon.
    Nel palazzo (la parte più interessente del complesso di Versaille) si trovano le parti più visitate. Tra queste i Grand Appartements al primo piano. Qui troverete le varie camere da letto, la grandissima sala degli specchi, grandi atri e molto altro. Nell'ala nord troverete anche la bellissima Chapelle Royale e l'Opéra.

  • La tenuta che si trova intorno alla reggia è altrettanto bella e curata degli interni. Passeggiando incontrerete laghetti, canali, sculture, serre, pavimenti in marmo, colonne e aiuole meticolosamente curate. Inoltre, andando di domenica, potrete vedere le fontane esibirsi in spendidi gioche d'acqua.

  • Se avete visitato i Grand Appartements, lasciate pure perdere il Grand ed il Petit Trianon.

  • Se possedete un Paris Museum Pass, potrete tagliare la coda ed entrare direttamente da un ingresso appositamente dedicato ai possessori della carta. L'unico altro modo d'evitare le code è quello di arrivare la mattina molto presto.

 

GIUDIZIO PERSONALE: A Versaille non sono stato. Al più presto inserirò il giudizio personale di qualche amico.