On the Road 2003

arrivo: Mariposa, CA
alloggio: Super 8
prezzo: $80+tax
km tappa: 241 (150 Miles)
km totali: 655 (407 Miles)

Yosemite NP
Tioga Road
Vernall Falls & Mist Trail
Glacier Point

Foto all'entrata di Yosemite

Wednesday, 16th July

Yosemite NP

Ci svegliamo verso le 6.30 e dopo aver fatto colazione con quanto offerto dal Super8 p, ci muoviamo in direzione di Yosemite. La CA-140 è una strada molto piacevole sotto il profilo dei panorami e i 45 minuti che ci separano da Yosemite passano velocemente. Al solito, all'entrata riceviamo il giornale e la mappa del parco e ci dirigiamo verso la valle. Il primo impatto con Yosemite è notevole. Il solo fatto di sapere di essere a Yosemite ci suggestiona. Ma in pochi minuti prendiamo le misure e cominciamo a gironzolare per la valle come fossimo qui da due settimane. Lasciata la macchina al parcheggio ci incamminiamo verso il visitor center per chiedere qualche consiglio ai ranger.

Mist Trail p

In realtà avevamo già deciso che il primo trail della giornata sarebbe stata la famosa passeggiata che conduce prima alla Vernall e poi alla Nevada Fall. Per arrivarci prendiamo lo shuttle percorrendo il tragitto più lungo in modo da farci una prima idea della valle. Facciamo conoscenza con i numerosissimi scoiattoli di Yosemite che infischiandosene dei cartelli "Don't feed up wild life" si avvicinano alla ricerca di cibo. Il trail che percorriamo si preannuncia molto lungo (circa 7 miles). Per questo ci fermiamo spesso a bere. Tra le parti più belle c'è sicuramente il Mist Trail che parte dal piccolo ponte di fronte alla Vernall Fall e arriva fino in cima alla cascata. Salendo vediamo gli stupendi arcobaleni formati dalle gocce d'acqua della cascata trasportate dal vento. Rimaniamo spesso a bocca aperta di fronte a tanta bellezza. Arrivati in cima alla Vernall Fall ci fermiamo vicino alla Emerald Pool per uno spuntino. Dopo un po' ci rimettiamo in marcia. Arrivare fino in cima alla Nevada Fall è molto duro ma la vista in cima è spettacolare. E' ormai mezzogiorno quando dopo 2 ore e mezzo di cammino in salita possiamo finalmente cominciare la discesa lungo il famoso John Muir Trail. I muscoli sono un poco doloranti ma ormai il più è fatto.

canyon

Un arcobaleno lungo il Mist Trail

Yosemite Valley

Quando arriviamo a valle siamo piuttosto stanchi. Nonostante avessimo mangiato lungo tutto il percorso, abbiamo ancora fame e ci fermiamo per un mega hamburger presso una delle tavole calde nella valle. Non ci rimangono molte energie per trail impegnativi e quindi decidiamo di girare senza meta per la valle semplicemente godendoci il panorama. Spendiamo anche una mezz'oretta a mollo nelle fresche acque del Merced River. Il bagno ci ristora quanto basta per rimetterci in movimento. Sono ormai quasi le 18.30 quando decidiamo di fare una breve passeggiata fino alla base delle Yosemite Fallsp, ultima meta della giornata prima di tornare verso Mariposa. Purtroppo la fama di Yosemite fa sì che i sentieri più facili siano pieni zeppi di turisti "dalla foto facile" che rovinano tra schiamazzi vari la quiete del luogo. Lasciamo le Yosemite Falls che si mostrano molto a secco rispetto alla portata massima segnalata dal colore più scuro delle rocce. Lasciamo i giapponesi alle loro foto e torniamo verso il parcheggio.
Non ci resta che tornare a Mariposa dove, abbastanza distrutti, optiamo per una cena in camera con quanto comprato il giorno prima ad Oakhurst.

Thursday, 17th July

Mirror Lake

Solita alzataccia per essere a Yosemite il più presto possibile. Anche oggi accoppiamo la colazione del Super8 ai nostri donuts. Ripercorriamo la solita strada che ormai conosciamo quasi a memoria. Siamo al daily park di Yosemite verso le 8.15. In programma abbiamo il pomeriggio a Glacier Point. Per la mattina decidiamo di andare al famoso Mirror Lakep, una passeggiata non impegnativa di appena un miglio. All'arrivo siamo piuttosto delusi dato che del lago non c'è quasi traccia mentre abbondanti sono le zanzare. Mentre torniamo vediamo apparire dal nulla, tranquillo e pacato, un orso che se ne va in giro lungo il fiume. E' il nostro primo orso a Yosemite e siamo veramente emozionati. L'incontro non dura più di un minuto durante il quale cerchiamo di fotografare l'orso senza troppo successo. Dopo l'avvistamento ci sentiamo elettrizzati. Per gli amanti della wild life, un singolo orso nero non sarà poi molto ma per noi è qualcosa di assolutamente speciale. Lo ribattezziamo Bruno, l'Orso con la o maiuscola.
Tornando al visitor center chiediamo qualche informazione sugli orsi. Da quello che avevo letto l'avvistamento di orsi è molto comune a Yosemite ma i ranger ci dicono che dobbiamo ritenerci fortunati per quanto visto. Un simpatico ranger ci fa notare però che essere fortunati a Yosemite non implica esserlo a Las Vegas, "don't try too hard" ci dice.

Magda si affaccia sulle fissures

Glacier Point p

Dopo un bel pranzo, prendiamo la macchina e verso le 14.30 siamo già a Glacier Point. Lungo la strada ci fermiamo al Tunnel View Point dove riusciamo per la prima volta a vedere la valle di Yosemite nella sua interezza.
Glacier Point non è tanto famoso quanto la Yosemite Valley ed è proprio per questo che rimaniamo così sorpresi dalla bellezza di questo posto. Da una sorta di anfiteatro si riesce a vedere tutta la valle sottostante con le varie cascate ai lati e l'Half Dome sullo sfondo.
Il trail che vogliamo percorrere è quello che conduce a Taft Pointp. Il sentiero che conduce a Taft Point è pianeggiante e non particolarmente lungo. Passiamo per le famose fissures, squarci nel granito che arrivano fino a valle. A Taft Point si gode una vista altrettanto bella di quella di Glacier Point anche se di una parte diversa della valle. Da qui vediamo El Capitan ed il Merced River che attraversa la valle uscendo da Yosemite. La quiete del posto è quasi totale. Rimaniamo a lungo seduti a contemplare le maestose montagne di Yosemite in un silenzio quasi irreale.
Lasciamo l'area di Glacier Point con tutti i favolosi panorami ancora negli occhi.
Siamo come al solito a Mariposa verso le 20 e dopo una bella doccia usciamo per cena. Proviamo la Pizza Factory, un po' rustica ma la pizza è niente male.
Andiamo a letto un po' più tardi del solito. Domani possiamo prendercela comoda dato che il programma non è particolarmente pieno.

Friday, 18th July

Tioga Road p

Ci muoviamo dal Super8 intorno alle 9 dopo una abbondate colazione a base di cereali. Salutiamo la CA-140 che percorriamo per l'ultima volta. Entriamo a Yosemite ma lasciamo la strada per la valle per dirigerci verso nord. Raggiungiamo la Tioga Road, famosa per essere forse una delle più belle scenic byways d'America.
Capiamo subito il perché di questa fama. La Tioga Road offre vedute sempre diverse, una più bella dell'altra. Lo scenario è mutevole alternando aspre rocce bianche a montagne innevate, laghetti di montagna a favolosi prati fioriti. Ci fermiamo almeno una decina di volte ad ammirare i panorami nei vari vista point. Decidiamo di fermarci per pranzo al Tenaya Lake. Improvvisiamo un pic-nic mentre ci godiamo lo spendido panorama in cui è immerso il lago. Lasciamo Yosemite dopo essere passati vicino agli stupendi prati della zona di Crescent Meadows. Subito dopo il Tioga Pass ci fermiamo per fare due passi sulle sponde di un altro meraviglioso lago, il Tioga Lake dai colori cupi e contornato da cime innevate. Il cielo si fa scuro mentre scendiamo verso Lee Vining. Sono circa le 15 del pomeriggio e dato che non abbiamo nulla in programma decidiamo di visitare Mono Lake, prima di proseguire verso Mammoth Lakes.