Yosemite 2006

Chilnualna Falls
Mariposa Grove

canyon

Eccoci in cima alle Chilnualna Falls!

Sunday, 11th June

Wawona

Anche oggi ci alziamo molto presto. Dopo una colazione identica a quella di ieri carichiamo i bagagli in macchina e lasciamo il Super8. Il motel ci ha abbastanza delusi, speriamo che il Comfort Inn di Oakhurst sia meglio!
Siamo all'ingresso sud di Yosemite intorno alle 8.30. Questa zona del parco si chiama Wawona ed è famosa soprattutto per il bosco di sequoie giganti che ospita. Prima di immergerci nella Natura ci fermiamo al Visitor Center per chiedere qualche info. Abbastanza curioso è che, nonostante siamo in prossimità di un Visitor Center e di un hotel (Wawona Hotel), non ci siano fontanelle per riempire l'acqua neanche a pagare. Finiamo quindi per dover acquistare qualche litro d'acqua al non economicissimo grocery shop di zona pagando quasi $3 per un litro d'acqua.

Chilnualna Fallsp

Alle 9.30 raggiungiamo il trail-head della prima camminata che vorremmo fare oggi. Il trail è il Chilnualna Falls trail, lungo 8.2 miglia roundtrip, con 4,000 feet di elevation gain ma che promette molta solitudine e spettacolari cascate. Al Comfort Inn di Oakhurst non aveva stanze già pronte e quindi abbiamo tutti bagagli con noi in macchina. Lasciare bagagli contenenti oggetti profumati (ed occhio, anche shampoo, dentifricio… sono oggetti profumati) non è la migliore delle idee in una zona frequentata da orsi ma fortunatamente moltissimi parking lots (incluso questo!) hanno dei contenitori fatti apposta per questo tipo di oggetti. Sembra una cosa trascurabile, ma potrebbe risparmiarvi un sacco di problemi!

immagine

Un altro dei vari livelli delle
Chilnualna Falls

Alle 10 ci mettiamo in moto e a poche centinaia di metri dal trail-head ecco che appare una bellissima cascata! Ma la nostra meta è ancora lontana e non ci resta che proseguire. Quasi subito troviamo un segnale che indica che stiamo entrando nella wilderness di Yosemite. Il trail prosegue attraversando un bellissimo bosco ed vedute di diverso genere si alternano. L'unica persona che incontriamo ci avverte di aver appena visto un orso. Quando arriviamo sul posto dell'avvistamento dell'orso non ci sono però più tracce.
Un po' delusi proseguiamo e dopo un quasi unàaltra mezz'ora di cammino le Chilnualna Falls appaiono da lontano. Siamo però ancora a meno di metà strada.

Dopo un totale di 3 ore e mezza di cammino arriviamo finalmente in prossimità delle cascate. L'ultimo strappo è un po' esposto ma nulla di terrificante anche per chi, come me, soffre di vertigini. Ciò che scopriamo è che le Chilnualna Falls sono composte da almeno tre livelli. Quelle che si vedono lungo il trail da lontano sono forse le più alte. Arrivati in cima a questo primo livello si prosegue passando alla sinistra di un secondo livello per poi arrivare al terzo e più spettacolare dei tre livelli. Quest'ultima cascata è un po' nascosta e bisogna attraversare un piccolo torrente (che probabilmente in estate si seccherà del tutto) per raggiungerla. Attraversato il torrente si apre uno spiazzo di granito che dà sulla cascata. Da lì si ha una vista perfetta ma la cosa più bella è che, in teoria, in questo spiazzo è possibile fermarsi a campeggiare (ed infatti troviamo il classico cerchio di rocce che delimita il fuoco). Posso solo immaginare la sensazione di addormentarsi sotto il cielo stellato con il rombo delle cascate di sottofondo. Magda ed io ci sediamo sul granito a goderci le cascate ed il bel venticello mentre pranziamo con i soliti panini, frutta e paste prese al Super8.

Il Grizzly Giant, uno degli alberi più
grandi del Mariposa Grove

Le Chilnualna Falls sono una graditissima sorpresa. Non solo perché ce le aspettavamo molto diverse (colpa del libro 100 Hikes in Yosemite National Park di Mark Soares che mostra una foto che non ha nulla a che vedere con le Chilnualna Falls) ma anche perché è veramente incredibile pensare che cascate di questa bellezza possano essere così relativamente poco conosciute dal turismo di massa. Il ritorno ripercorre i passi dell'andata ma questa volta è tutto in discesa!
Quando arriviamo al trail-head sono le 15.50 e siamo veramente molto stanchi. Ma c'è ancora una buona parte della giornata da riempire e tantissime cose da vedere!

Mariposa Grove of Giant Sequoiasp

Torniamo al Visitor Center di Wawona sperando di poter scroccare qualche informazione sul backpacking che vorremmo fare tra due giorni e che dovrebbe condurci in cima all'Half Dome. Purtroppo il ranger che troviamo sembra che abbia appena ricevuto una visita da un caro amico ed è piuttosto frettoloso ed approssimativo nelle info che ci dà. Pazienza, anche i ranger sono esseri umani!
Sono quasi le 16.30 quando decidiamo che chiuderemo la giornata girando il Mariposa Grove di sequoie giganti. Non sapevo quanto aspettarmi da questa zona visto e considerato che avevamo già visitato Sequoia NP. Devo però dire che il Mariposa Grove non è per nulla al di sotto del famoso Congress Trail di Sequoia NP. Le sequoie sono come sempre spettacolari ed il trail che si dipana nel boschetto è veramente interessante. Questo trail è in realtà un insieme di trails che si intersecano permettendo di attraversare il Mariposa Grove in mille modi differenti. Spendiamo un paio d'ore a zonzo passando per alcune delle attrazioni principali di questa zona. Tra queste come non citare il Grizzly Giantp, il Tunnel Tree, e la stana Faithful Couple.
Percorriamo solo una parte delle più di 16 miglia di sentieri che si dipanano nel bosco ma torniamo alla macchina convinti che questa zona del parco vale almeno tanto quanto le più famose Valley, Glacier Point e Tioga Road. Siamo veramente contenti di aver avuto la possibilità di approfondire la zona di Wawona, poco chiacchierata ma bellissima.
Ormai è quasi sera e non ci resta che tornare ad Oakhurst. In 30 minuti siamo al nostro Comfort Innp. Il check in è veloce e la stanza è molto bella. La cosa migliore è il frigo in stanza che ci permetterà di fare un po' di spesa senza il rischio che il cibo vada a male. Questa sera mangiamo a Taco Bell e ci fermiamo a Raley's a comprare un po' di frutta fresca e salumi per i panini di domani.
Domani ci aspetta un giorno quasi interamente dedicato ad uno dei simboli di Yosemite: le Yosemite Falls!