Yosemite 2006

prev.: Panorama Trail half dome next: Glacier Point

data: 15 June 2006
partenza: Little Yosemite Valley (camping)
arrivo: Oakhurst, CA
alloggio: Comfort Inn
prezzo: $90+tax

Half Dome

canyon

Se la prospettiva vi sembra verticale...
è perché lo è!!!

Thursday, 15th June

Half Dome!!!!p

In questo periodo il sole sorge molto presto e alle 5.30 siamo già in piedi a sgranchirci dopo la notte in tenda. Dal campeggio si vede l'Half Dome che comincia ad essere illuminato dalla calda luce mattutina. Fa ancora fresco ma una bella colazione a base di cioccolato caldo, paste e biscotti ci riscalda e riempie allo stesso tempo.
Sono circa le 6.15 quando lasciamo la Little Yosemite Valley pronti ad affrontare l'Half Dome! Gli zaini sono decisamente leggeri dato che abbiamo lasciato praticamente tutto al campeggio. Con noi portiamo solo gatorade, acqua, barrette energetiche ed i famosi guanti da giardinaggio. Il trail non offre praticamente nulla di interessante per quasi 3 miglia ma quando arriviamo all'Half Dome le cose cominciano a farsi molto interessanti.

Prima di arrivare ai cavi veri e propri bisogna seguire un trail scavato nel granito. La salita è veramente ripida e gli scalini scolpiti nel granito sono irregolari, alti e spesso scivolosi. Questo tratto è piuttosto duro e pensare che i ragazzi con cui avevamo parlato ieri al campeggio ci avevano raccontato di aver sentito dai rangers che gente ben allenata riesce a farsi le 3.2 miglia dalla Little Yosemite Valley alla cima dell'Half Dome in circa 40 minuti!
Alla fine di questo salita si arriva ad un tratto pianeggiante che è l'anticamera ai famosi cavi che portano in cima all'Half Dome. Questo tratto è brevissimo e facilissimo ma ha una forte componente psicologica. Infatti da qui più che in alcun altro luogo la prospettiva sui cavi è tale da far sembrare la salita quasi a 90 gradi. La prima cosa che mi viene da pensare quando avvistiamo i cavi è che la scalata è decisamente al fuori della nostra portata.

immagine

Due delle sei persone con cui condividevamo
l'Half Dome in prima mattinata, dopo
che sono caduti siamo rimasti quasi da soli...

Poi, avvicinandosi ai cavi, la prospettiva migliora e quando arriviamo finalmente sotto la ferrata siamo prontissimi ad affrontare questa mitica salita.
Per fortuna a quest'ora non c'è praticamente nessuno con cui dover condividere lo stretto passaggio tra i cavi. Mentre ci infiliamo i guanti e beviamo un po' d'acqua avvistiamo la famosa salamandra che vive da queste parti. Lungo il trail abbiamo letto che il numero di questi animali si è ridotto di molto a causa del cambio di vegetazione in cima all'Half Dome dovuto ai campeggiatori che negli anni hanno usato i rami dei pochissimi alberi presenti per accendere fuochi. Ora di alberi ne rimane uno solo ed il campeggio è vietato.

La salita lungo i cavi è molto dura. Oltre allo sforzo fisico c'è anche un po' di timore dovuto alle vertigini. Nel 2003 rinunciai al tratto finale di Angels Landing di Zion NP perché quel tratto era sostanzialmente un sentiero di due metri di larghezza con un baratro su ambo i lati. In questo caso di baratri non ce ne sono ma la pendenza è veramente fortissima e specialmente tornare indietro guardando verso il basso non sarà facile. In 10-15 minuti, dopo qualche sosta per riprendere fiato, arriviamo finalmente in cima. Ora possiamo veramente dire di essere sull'Half Dome!

In tutto ci saranno 5 o 6 persone con noi e possiamo goderci la vista in totale silenzio. Oltre alla vista sulla Valley ciò che mi piace di più è il panorama di montagne innevate che si apre verso sud. Ci divertiamo a individuare in lontananza Yosemite Point e Glacier Point, che abbiamo visitato nei giorni precedenti. Ne abbiamo fatta di strada per arrivare da Glacier Point alla cima dell'Half Dome ma ne è davvero valsa la pena!

Dragoooooooooooo!

Dopo aver passeggiato in lungo e largo (inclusa una brevissima passeggiata sulla neve ancora non sciolta) ci sediamo su alcune rocce di granito per mangiare, bere e goderci la vista mentre una marmotta si riscalda al sole proprio di fronte a noi.
Devo dire che onestamente la vista dall'Half Dome è bellissima ma, secondo me, un'anticchia inferiore sia a Glacier Point che a Yosemite Point. C'è come qualcosa di mancante in questo panorama, come un tassello vuoto. E ciò che manca è, ovviamente, l'Half Dome stesso. Negli ultimi giorni ci siamo abituati a vedere l'Half Dome da praticamente ovunque ci trovassimo e questo monolite è diventato quasi come una rassicurante stella polare. Insomma, essere sull'Half Dome ha anche i suoi svantaggi!
Dopo quasi un'ora decidiamo che è tempo di tornare indietro. Ci aspetta il lungo hike che ci riporterà fino a Glacier Point.

immagine

Magda al ritorno dall'Half Dome.
Scendere non è troppo difficile, anzi.

Scendendo incontriamo diversa gente che sta salendo ed un paio di volte dobbiamo spostarci fuori dai cavi per far passare qualcuno. Questo è il traffico delle persone che sono partite dalla Yosemite Valley all'alba e stanno arrivando solo ora. Siamo veramente felici di aver fatto questo hike in due giorni, specialmente perché così abbiamo potuto godere dell'Half Dome senza le folle che arriveranno a brevissimo. Il tratto di sentiero scolpito nel granito al ritorno è forse addirittura peggiore che all'andata, specialmente a causa dei gradini scivolosi e spesso sconnessi. Mentre scendiamo incrociamo una coppia di amici uno dei quali se ne sale beato con… il proprio bastone da cieco! Incredbile! Assolutamente non riesco a credere che questa persone sia arrivata fin qui e che continuerà fino in cima all'Half Dome!

Arriviamo alla Little Yosemite Valley intorno alle 14, pranziamo e ci riposiamo un po' in tenda prima di rimettere tutto negli zaini e lasciare il campground.
Il ritorno ripercorre i passi dell'andata ma questa volta avremo due tratti in salita ed uno solo in discesa. La prossima volta che capitiamo da queste parti cercheremo di organizzare un one-way con uno degli shuttle che portano dalla Valley a Glacier Point in modo che al ritorno dall'Half Dome potremo semplicemente scendere lungo il John Muir Trail verso la Valley.
Pian pianino ripercorriamo tutto il Panorama Trail e quando arriviamo a Glacier Point siamo veramente stanchissim. Non abbiamo voglia di null'altro oltre che andare in albergo, farci una bella doccia e uscire a mangiare una enorme bistecca. Ed è esattamente quello che facciamo! Ceniamo alla Sweetwater Steakhousep, le cui bistecche sono davvero ottime.
Completamente rifocillati non ci rimane che tornarcene al Comforn Inn e cadere in un sonno profondissimo.