Yosemite 2006

prev.: Yosemite Valley panorama trail next: Half Dome

data: 14 June 2006
partenza: Oakhurst, CA
arrivo: Little Yosemite Valley (camping)
alloggio: tenda

dei due salti delle Yosemite Falls

Wednesday, 14th June

Glacier Pointp

Dopo le alzatacce degli ultimi giorni oggi siamo veramente contenti di potercela prendere comoda e svegliarci intorno alle 8.30. Dopo la solita colazione al Comfort Inn prepariamo i bagagli ed i backpacks, carichiamo tutto in macchina e siamo pronti a lasciare Oakhurst.
Oggi cominceremo l'hike che ci porterà in cima all'Half Dome. Il piano di battaglia è di partire da Glacier Point e seguire il Panorama Trail fino alla Little Yosemite Valley (da non confondersi con la Yosemite Valley!) che si trova a circa un miglio dalla cima delle Nevada Falls. Ci fermeremo a capeggiare nella Little Yosemite Valley e domani proveremo a conquistare l'Half Dome!
Arriviamo a Glacier Point intorno alle 11. Avevamo già visitato questa zona del parco nel 2003 ma devo dire che le viste che si godono da Glacier Point sono così spettacolari da lasciare basiti anche alla seconda, terza, quarta… visita.
Prima di cominciare l'hike giriamo un po' per Glacier Point facendo alcune foto e semplicemente godendoci questo spettacolo. Da Glacier Point tutta la Valley è al vostro cospetto. Vedrete le Yosemite Falls, le Nevada e Vernall Falls, l'Half Dome, Cloud Rest… assolutamente spettacolare!
Lo Yosemite Point è stupendo e godersi quella vista sapendo di averla conquistata con sudore ed ore di cammino è di per sé un'esperienza unica. Ma Glacier Point rimane il nostro punto panoramico preferito di Yosemite. C'è tanta gente e di solitudine non ne troverete molta ma in quale altro posto potete vivere un'esperienza del genere a 200 metri da un parcheggio?

immagine

All'inizio del Panorama Trail si vedono l'Half
Dome, le Vernall Falls e le Nevada Falls

Panorama Trailp

Torniamo alla macchina dove pranziamo al volo anche se non abbiamo troppa fame. Con tutto il peso dei nostri zaini è meglio limare anche i pochi grammi dei due panini, un po' di frutta e mezzo litro d'acqua con cui abbiamo pranzato.
Prima di cominciare l'hike dobbiamo però chiudere in una food box tutto il cibo e gli oggetti profumati che non porteremo con noi in modo da non rischiare di lasciare nulla che possa attirare un orso. Le food box sono dei grossi contenitori di metallo che si trovano in quasi tutti i parcheggi di Yosemite. Lasciate il vostro cibo in questi contenitori ed eviterete di trovarvi la macchina mezza distrutta da un orso!
Il Panorama Trail è uno dei due trail principali che, partendo da Glacier Point, conducono alla Valley. L'altro è il Four Miles Trail. La ragione per cui abbiamo deciso di partire da Glacier Point invece che dalla Valley (come fà la stragrande maggioranza delle persone che si dirigono verso l'Half Dome) è che il Panorama Trail è decisamente più piatto del Mist Trail e con i backpacks che trasportiamo preferiamo fare qualche miglia in più ma evitare forti pendenze.
Inoltre il Panorama Trail offre viste assolutamente spettacolari, cosa di cui ci rendiamo immediatamente conto. Il trail scende gradualmente offrendo stupende viste su Half Dome, Vernall Falls e Nevada Falls. Scendendo verso le Illilouette Falls la prospettiva dell'Half Dome cambia notevolmente fino a trasformare l'Half Dome in un normalissimo "Full Dome".
Quando arriviamo alle Illilouette Falls (la cui vista è piuttosto nascosta) ci fermiamo a riposarci un po' prima di cominciare il successivo tratto in salita. Questo secondo tratto offre altre belle viste sulla Valley che aiutano un po' a mitigare la fatica della dura salita. Ormai siamo quasi all'ultimo tratto, un'altra discesa che ci porterà fino alla cima delle Nevada Falls dopo aver percorso un totale di circa 5.2 miglia da Glacier Point. Questo tratto è ombreggiato e la discesa è veramente piacevole.
Quando arriviamo alle Nevada Falls il rombo delle cascate è ben altra cosa rispetto al 2003, quando queste cascate erano decisamente meno ricche d'acqua. Questa è un'ottima zona per fermarsi sotto un albero a godersi le cascate (che però sono visibili decisamente meglio lungo la porzione del John Muir Trail che, da qui, conduce alla Valley).

Salendo verso le Nevada Falls l'Half Dome
comincia a sembrare un Full Dome...

Little Yosemite Valley

Dopo esserci riposati un po', aver bevuto e mangiato siamo di nuovo con gli zaini in spalla pronti a completare l'ultimo miglio che ci porterà al campeggio della Little Yosemite Valley. Il trail, in leggera discesa, ci porta al campeggio in circa 30 minuti di cammino. Avevamo sentito dire che la LYV è tra i campeggi più popolari per backpackers e non ci aspettavamo troppa privacy. Invece, quando arriviamo, non troviamo quasi nessuno e possiamo sceglierci un bello spiazzo in una zona abbastanza isolata. Per prima cosa montiamo la tenda. Non ho idea di come sia successo ma in qualche modo siamo riusciti a dimenticarci uno dei due sleeping pads (quelle cose che si mettono sotto i sacchi a pelo per isolare meglio il corpo dal terreno). Per esperienza gli sleeping pads riescono veramente a fare la differenza tra una buona notte al calduccio su una superficie piatta ed una LUNGA notte all'agghiaccio e la schiena dolorante la mattina successiva. Come potete immaginare la prospettiva non mi entusiasma troppo ma non c'è poi molto da fare.
La lunga camminata ci ha riempiti di polvere e mentre ci dirigiamo verso il fiume per lavare mani e piedi incontriamo un paio di cervi che girano per il campeggio. Nel corso della serata ne vedremo tanti altri. Ormai sono le 18 e siamo abbastanza affamati. Tiriamo fuori il fornellino a gas e del cibo precotto (la Mountain House fa del cibo assolutamente fantastico!) e prepariamo la cena. Comincia a fare freschetto e mentre stiamo finendo la frutta vediamo che molti campeggiatori stanno tornando da quelle che riteniamo essere escursioni pomeridiane all'Half Dome. I ragazzi che sono nella tenda più vicina alla nostra (comunque una buona quindicina di metri da noi) e con cui condividiamo i tre tronchi tagliati che fungono da sedie e tavolo ci confermano che sono appena tornati dall'Half Dome. Ci raccontano anche che il giorno prima avevano fatto hiking in un altra zona nei dintorni della LYV ed avevano avvistato un cucciolo di orso da solo (se mai vi dovesse capitare una situazione del genere evitate di proseguire, non sarebbe bello essere l'unico ostacolo tra il cucciolo e la mamma orso). Quando il cielo comincia a imbrunire non c'è molto altro da fare oltre ad andarsene a letto. Fortunatamente l'unico sleeping pad che abbiamo è abbastanza grande da offrire un minimo riparo anche ad una seconda persona e la notte si rivela meno fredda di quanto non mi aspettassi.