La Conciergerie
   
Sito ufficiale: non esiste
Fermata metro: -Cité (linea 4)
Orari d'apertura: tutti i giorni, 10.00-17.00
Prezzo biglietto: intero: 7.50 €
Museum Pass:
SI

La storia della Conciergerie si identifica fino alla metà del XIV secolo con quella del Palazzo della Cité. Quando poi Carlo V decise di lasciare il Palais, vi conservò comunque la sua amministrazione e nominò il responsabile detto "Concierge". Da allora cominciò la storia della prigione della Conciergerie. Dopo la rivoluzione, il Tribunale rivoluzionario si appropriò della Conciergerie. Il terribile Fouquier-Tinville vi fu accusatore pubblico. In due anni oltre 2700 persone condannate a morte vissero i loro ultimi giorni alla Conciergerie. Tra i più celebri la Regina Maria Antonietta e Robespierre.
Tra le parti più interessanti vi segnalo:

  • La salle des gendarmes lunga 64m e larga 27m e alta 8m che serviva da refettorio alle numerossisime persone impiegate al servizio del Re.

  • La cappella di Maria Antonietta che fu costruita per volere di Luigi XVIII in corrispondenza del luogo dove si trovava la cella della Regina.

  • La salle de la toilette dove i prigionieri consegnavano i loro ultimi averi primi di essere preparati alla ghigliottina.

GIUDIZIO PERSONALE: personalmente la Conciergerie non mi ha impressionato. In un'ora scarsa abbiamo effettuato il giro completo senza che nulla in particolare attirasse la nostra attenzione. La parte più interessante della Conciergerie è certamente la sua storia. L'opuscolo che viene fornito all'entrata ve ne darà un'idea. Se avete un Paris Museum Pass visitatela quando andrete a vedere la Saint-Chapelle, altrimenti lasciate pure perdere.