On the Road 2007

arrivo: Burney, CA
alloggio: Burney Motel
prezzo: $64+tax
km tappa: 168 (105 miglia)
km totali: 1401 (872 miglia)

Lassen Volcanic NP
Lassen Peak
Bumpass Hell

canyon

Eccomi all'entrata di Lassen Volcanic,
un parco poco conosciuto ma bellissimo

Wednesday, 15th August

Quando al mattino mi sveglio ho come l'impressione che durante la notte abbia avuto una sorta di incubo in cui un insetto mi camminava addosso. Appena alzo gli occhi noto una mantide religiosa (dico, una MANTIDE RELIGIOSA) in uno degli angoli alti stanza.
Facciamo colazione allo stesso Miners Café di ieri (la colazione e' inclusa nel costo della camera al Travelodge) e siamo pronti a ripartire. Al check out avrei voglia di fare un'italianata e cominciare a scipparmi i capelli per la mantide religiosa sperando in qualche sorta di sconto. Il DNA americano mi induce invece a essere molto piu' diplomatico, e mi limito a sottolineare che la signora delle pulizie potrebbe trovare una mantide in camera nostra e che sarebbe meglio che se ne liberasse. La signorina non batte ciglio e con un sorriso che solo gli americani possono regalare si scusa in modo gentilissimo e con un tono simpaticissimo che sembra quasi volermi far notare quanto fossimo stati fortunati potendo ammirare da vicino un cosi' raro esemplare della wildlife locale. Questa risposta mi ricorda di quanto diversi siano i rapporti sociali in Italia e USA (cosa che mi mette sempre di buon umore, ricordandomi quanto sono fortunato a vivere negli States) e il tempo in macchina passa velocemente scherzando con Magda su come degli Italiani avrebbero reagito in una situazione del genere.

Lassen Volcanic NPp

Sono ormai le 9 quando arriviamo a Lassen Volcanic. Lassen rientra in quella cerchia elitaria di parchi che praticamente nessun europeo conosce, insieme a parchi come Theodore Roosevelt NP in North Dakota o North Cascades NP in Washington. Oggi quindi contiamo su molta solitudine e un bel po' di hiking.
Abbiamo un'idea abbastanza precisa di cosa volgiamo fare. La stazione dei rangers e' ancora chiusa, quindi per prima cosa ci dirigiamo verso la parte sud del parco dove vorremmo fare la hike principale della giornata.

Lassen Peakp

Nel gift shop di ogni parco avrete notato che vendono una maglietta del tipo "I HIKED LASSEN" (o qualsiasi sia il nome del parco). Ed ogni parco ha una hike che, se completata, ti permette di andartene a testa alta raccontando ai tuoi nipotini di quella volta in cui "I HIKED LASSEN".
Per Lassen questa hike e' quella che porta in cima a Lassen Peak, il Lassen Peak Trail.
Questa e' una hike piuttosto dura ma quando arriviamo al trail head non vediamo l'ora di cominciare.
Il sentiero sale molto ripidamente, questa e' una di quelle hikes non lunghissime ma con un forte elevation gain. Ogni passo e' come salire un gradino. Il sole e' ormai alto in una giornata limpidissima. A questa elevazione il vento soffia anche fortissimo. Diciamo che questa hike non e' proprio una passeggiata. Comunque sia pian piano saliamo, godendo dei bellissimi panorami circostanti e godendoci la frizzante aria di montagna. Dopo quasi due ore di cammino arriviamo finalmente in cima, dove il vento e' cosi' forte che e' difficile mantenere la macchina fotografica ferma. Dalla cima di Lassen Peak tutta la vallata e' visibile. E' una di quelle vedute a 360 gradi che si estende a vista d'occhio. Da qui riusciamo anche a vedere Mt Shasta, l'altra montagna della zona. La vista sul lago della Wiskeytown-Shasta-Trinity NRA (per cui siamo passati ieri sulla via da Redwoods a Redding) e' anche stupenda.
Qui in alto il panorama e' incredibile ma fa anche molto freddo e quindi dopo una breve sosta per mangiare qualcosa cominciamo la discesa. La strada e' la stessa, si va molto piu' velocemente ma, come spesso accade con queso tipo di trails, la discesa e' piu' dura per le ginocchia della salita.

immagine

Magda lungo il Lassen Peak Trail

Bumpass Hellp

Finita la hike ci spostiamo in macchina di poco e facciamo un bel picnic sulle sponde di Helen Lake, un lago di un colore blue che ricorda quasi quello di Crater Lake.
Dopo esserci saziati e riposati proseguiamo. Ci attende la seconda hike della giornata. Lassen e' un parco unico nel suo genere perche' unisce aspetti di molti parchi apparentemente diversi tra loro. Guidando lungo la Volcanic Legacy Scenic Byway che attraversa Lassen abbiamo parecchi deja-vu. Alcune zone ricordano la Tioga Road e i Tuolumne Meadows di Yosemite. Certe formazioni rocciose somigliano a il “nostro” Mt Baker in Washington State. La parte che pero' ci apprestiamo a visitare ora ricorda moltissimo Yellowstone ed i sui fenomeni geotermici.
Il Bumpass Hell Trail e' un trail non troppo impegnativo che conduce in un bacino dove si possono ammirare fenomeni geotermici di diverso tipo. Perfino le passerelle in legno ricordano quelle di Yellowstone. Una volta giunti al bacino, giriamo un po' senza fretta, respiarando l'aria solfurea e osservando i vapori che schizzano fuori dal terreno, le piscine di fango bollente e i vari colori del terreno.
Tra andata e ritorno la passeggiata ci prende meno di due ore. Quando arriviamo in macchina siamo piuttosto stanchi e decidiamo che e' ora di tornare indietro.
Attraversiamo il parco e l'unica sosta che ci concediamo e' al Visitor center, dove e' sempre piacevole fare una capatina. In questa zona c'e' Manzanita Lake, famoso per il suo campground e per essere un eccellente punto per fotografare Lassen Peak. Ci fermiamo un po' in zona e poi lasciamo Lassen Volcanic. Questo parco e' piuttosto piccolino e in una giornata abbiamo visto molte delle attrazioni principali.
Questa sera ci fermeremo a Burney, una delle poche cittadine in questa zona relativamente isolata. Il nostro motel, il Burney Motel, e' carino ed accogliente. Dopo il check in ci facciamo una bella doccia e usciamo per vedere se riusciamo a fare una veloce visita ad uno State Park in zona, il Burney Falls State Park. Quando arriviamo il parco e' ancora aperto ma i rangers accettano solo cash e noi oggi abbiamo solo carte di credito nel portafogli. Dobbiamo quindi tornare indietro ma di qui ripasseremo domani.
A Burney compriamo un po' di frutta a Safeway e poi ceniamo al Arts Outpost Restaurant ($32+tax+tip). Il cibo e' veramente buono.
Un'altra gionata e' finita. Domani ci attendono un paio di soste interessanti prima di tornare in oregon ed arrivare a Crater Lake.