Champs-Élysées
   
da vedere:

-Avenue des Champs-Élysées
-Place de la Concorde
-La Madeleine
-Jardin de Tuileries

Fermata metro: -Ch. de Gaulle (linea 1,2 e 6, RER A)
-Franklin Roosevelt (linea 1 e 9)
-Champs-Élysées (linea 1 e 13)

La zona circostante Avenue des Champs-Élysées è certamente una delle più ricche e interessanti di Parigi. Partendo da Place Charles de Gaulle (quella dell'Arc de Triomphe) avete gran parte delle principali attrazioni parigine a poche decine di minuti a piedi. Alcune di queste (Arc de Triomphe, Tour Eiffel, Louvre, Musée Guimet) sono esaminate in dettaglio in apposite schede. Qui seguiamo una passeggiata virtuale dall'Arc de Triomphe al Louvre.

  • Place Charles de Gaulle è la famosa piazza al centro della quale sorge l'Arc de Triomphe. Da qui, come raggi di una ruota, partono ben dodici viali. Il principale e più famoso è certamente Avenue de Champes-Élysées. Questo viale è pieno di negozi di ogni tipo. Essendo una delle vie principali di Parigi, nel tempo, tutte le grandi firme hanno trovato un posto per il proprio negozio. Se cercate botteghe artigianali o negozietti a conduzione familiare, rimarrete delusi. Pochi metri dopo aver lasciato l'Arc de Triomphe, trovate l'Ufficio Turistico. E' molto grande e trovate informazioni virtualmente su ogni cosa. Qui potete anche acquistare il Paris Museum Pass.

  • Avenue des Champs-Élysées è molto lunga. Basti pensare che prima di raggiungere il Jardin des Tuileries ci sono quattro fermate della metro. Nonostante ciò, essendo il viale drittissimo, sin dall'Arc de Triomphe riuscirete a vedere l'obelisco nel mezzo di Place de la Concorde. Una valutazione "occhiometrica" della distanza potrebbe ingannarvi. Ci vuole almeno una mezz'ora per farsi tutto il viale.
    Comunque sia, è un bel camminare. Godetevi i grandi negozi a seconda dei vostri gusti. Io vi consiglio Virgin (negozio musicale con settori dedicati al cinema, all'informatica e molto altro ancora) ed il negozio ufficiale della Disney dove potrete anche comprare i biglietti per Eurodisney.

  • Avenue des Champs-Élysées termina a Place de la Concorde. Questa è uno dei miei viewpoints preferiti di Parigi. In un giro a 360° vedrete il Jardin des Tuileries con il Louvre, la Madeleine, gli Champs-Élysées e l'Arc de Triomphe. Oltre a questo aggiungete la bellezza intrinseca della piazza.
    L'obelisco al centro della piazza risale a più di 3000 anni fà con provenienza Egitto. Agli angoli della piazza ci sono otto statue femminili che rappresentano le città più grandi della Francia. Prima di prendere il nome di Place de la Concorde, la piazza era chiamata Place de la Révolution. Vi furono giustiziate più di 1300 persone nemiche della Rivoluzione tra cui Luigi XVI, Maria Antonietta, Danton e Robespierre. Al termine di questo periodo di terrore la piazza fu rinominata Place de la Concorde. Il nome doveva aiutare a dimenticare il molto sangue versatovi nel periodo precedente.

  • Prima di proseguire in direzione del Louvre potete deviare verso la Madeleine. Questa è una enorme chiesa del periodo neoclassico. Iniziata nel 1764, solo nel 1845 fu dedicata a Maria Maddalena. Facendo un giro all'interno potrete godervi la luce naturale che entra dalle tre cupole illuminando la chiesa. Sulla porta all'entrata trovate raffigurati in bassorilievo i dieci comandamenti.

  • Riprendiamo il percorso lasciato a Place de la Concorde. Di fronte avete l'enorme Jardin de Tuileries che conduce fino alle porte del Louvre. I giardini sono molto belli e curati, le aiuole ben tenute e pulite. Troverete molte persone che, distese sull'erba riposano prendendo il sole o leggendo un libro. Unico neo, poca ombra e ancor meno acqua. Ai lati del parco, c'è anche un mini luna-park con tanto di ruota panoramica.

 

GIUDIZIO PERSONALE: Anche se il vostro giro di Parigi dovesse prevedere poche visite, quasi sicuramente almeno una delle attrazioni della vostra lista sarà vicina a questa zona. Anzi, se avete poco tempo e volete vedere quanto più possibile vi suggerisco questo itinerario: visitate il Louvre seguite la camminata descritta in questa scheda (al contrario), salite sull'Arc de Triomphe e poi dirigetevi verso la Tour Eiffel.