Come spostarsi

 

Parigi usufruisce di tre principali strutture di trasporti pubblici. Gli autobus, il metrò e la RER. Le ultime due separate nella gestione sono tuttavia collegate tra loro. Il metrò è costituito da più di 300 stazioni collegate da 13 linee diverse. Dovunque siate, sarete in grado di raggiungere un qualsiasi altro punto di Parigi senza difficoltà. In quasi tutte le stazioni del metrò troverete una mappa con la quale non dovreste aver problemi nel delineare il percorso a voi utile.

Se desiderate informazioni sulle tariffe aggiornate, visitate il sito ufficiale dei trasporti parigini RATP sotto indicato, oppure date una occhiata alla mia sezione BIGLIETTI E ABBONAMENTI.

Metropolitana:

Questo è il sito ufficiale dei trasporti parigini. In Inglese e Francese anche se alcune sezioni sono disponibili solo in Francese.
  • Tutte le linee (13 del metrò + 5 della RER) sono identificate da un colore e da un numero. Ad esempio la linea  del metrò numero 4 (viola) va da Porte de Clignancourt a Porte d'Orléans mentre la linea D (verde) della RER vi porta da Orry la Ville Coye a Melun/Malesherbes.

  • Fate molta attenzione in generale che la direzione presa sia quella giusta. Particolare attenzione va fatta nel caso viaggiate sulla RER. Infatti la RER spesso si biforca (alle volte c'è anche una tripla possibilità!) nel tratto finale. Mi spiego. Vediamo un esempio. Supponiamo vogliate andare a Eurodisney. Ci si arriva con la linea A della RER. Il problema è che la linea A nella direzione che dovete prendere si biforca nel tratto finale. A turno una corsa finirà nella stazione A2 di Boissy St-Léger (quella di Eurodisney) e quella successiva nella stazione A4 di Marne-la Vallée-Chessy. Date una buona occhiata ai monitor in stazione per capire se il treno in arrivo prenderà la vostra direzione o quella sbagliata.

  • La metropolitana funziona dalle 5.30 fino all'1 circa.

  • Parigi e dintorni sono suddivisi in otto zone tariffarie. Quasi tutte le attrazioni principali sono nelle zone 1 e 2 (le più centrali). Eurodisney, Versaille e gli aeroporti sono all'interno delle prime cinque.

Autobus:

  • Gli autobus sono sicuramente meno efficienti della metropolitana ma possono risultare comunque gradevoli per brevi tragitti e per darsi una occhiata intorno.

Taxi:

  • I taxi possono essere fermati per strada qualora la luce rossa sul tetto sia illuminata o presso qualsiasi stazione taxi (solitamente situate nei pressi delle principali attrazioni). I radiotaxi sono di due compagnie: Taxis Bleus (tel. 01-49361010) e G7 (tel. 01-47394739).

Auto:

  • A Parigi l'auto non è certamente il modo migliore per muoversi. Parcheggiare è difficile e costoso. Se volete comunque utilizzare la macchina, tenete con voi patente, libretto di circolazione e assicurazione. Ricordate che il limite di velocità in città è 50 km/h.

Dove dormire Dove mangiare Divertimenti Shopping Informazioni Generali