Informazioni generali

 

Come raggiungere Parigi

  • In aereo:

    Parigi ha due aeroporti: Roissy Charles de Gaulle e Orly. I tempi di volo sono piuttosto brevi. Impiegherete 2.05 ore da Roma, 1.30 da Milano, 1.25 da Torino e 4 ore da Palermo.
    Date una occhiata anche al sito del CTS per vedere che offerte propone. Spesso ne troverete di piuttosto allettanti. Se invece volete avere un'idea di come raggiungere il centro di Parigi dall'aeroporto d'arrivo, la sezione APPENA ARRIVATI di questo sito contiene quello che fa per voi.

  • In treno:

    Parigi ha sei stazioni ferroviarie principali che si dividono il traffico a seconda della provenienza. I treni dall'Italia arrivano alla Gare de Lyon. Impiegherete circa 7 ore da Milano e dalle 12 alle 15 ore da Roma. Consultate per più informazioni il sito delle Ferrovie dello Stato o, se foste interessati a muovervi da Parigi, il sito di trasporti ferroviari internazionali Die Bahn.

  • In macchina:

    Consultate il sito Shell Geo Star. Nella sezione Plan Your Route potrete inserire i dati necessari a creare un itinerario da seguire in macchina. Portatevi dietro patente, libretto e assicurazione. Alla frontiera fate in modo di avere, in aggiunta alla patente, almeno uno tra il passaporto e la carta d'identità valida per l'espatrio.

Telefono

  • Per chiamare l'Italia dalla Francia dovete comporre il prefisso 0039 seguito dal un numero di città comprensivo di 0 del prefisso (es. 0039-06-8765432) o da un numero di cellulare escluso lo zero (es. 0039-333-8765432).
    Per chiamare la Francia dall'Italia il prefisso da comporre è 0033.

  • In Francia tutti i numeri telefonici sono formati da dieci cifre. Per utilizzare i telefoni pubblici acquistate le schede telefoniche presso uffici postali, tabaccaie e rivenditori autorizzati oppure utilizzate monete.

Assistenza medica

  • Per ricevere copertura medica all'estero nei paesi dell'Unione Europea dovete richiedere il modulo E 111 alla vostra ASL e presentarlo in caso di necessità.

  • Ricordatevi che l'acqua di rubinetto a Parigi è potabile. Come sempre però, se non siete sicuri, cercate di rimediare dell'acqua minerale.

Valuta

  • L'euro è la moneta ufficiale in Francia. Chi viene dall'Italia non avrà, sotto questo aspetto, alcun problema.

  • Potrete usare senza problemi le più comuni carte di credito. Queste sono accettate in negozi, alberghi e ristoranti. Carte di credito a quattro cifre di pin come la VISA e la MasterCard possono anche essere utilizzate in molti distributori bancomat. Chiedete informazioni alla banca che ha rilasciato la vostra carta di credito su quali siano le commissioni applicata per ciascun prelievo.

Clima

  • Se cercate delle previsioni puntuali, dando una occhiata in rete troverete centinaia di siti che forniscono previsioni del tempo nei giorni a venire. Tra i tanti, se non avete un vostro preferito, date uno sguardo al Meteo di Yahoo.

  • Se invece volete una visione globale, ecco approntata per voi una tabella semplice ma chiara. Giugno è in assoluto il mese migliore per visitare Parigi. Luglio e agosto sono molto caldi e pieni di turisti. Tra Gennaio e Marzo non fa particolarmente freddo ma piove di frequente.
GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC
7°C 7°C 11°C 16°C 17°C 23°C 25°C 26°C 21°C 16°C 12°C 8°C

 

SERENO VARIABILE NUVOLOSO PIOGGIA

Ambasciate e numeri utili

  • In Italia potete consultare L'Ambasciate di Francia, a Roma in via Giulia 251 (tel. 06-68802152) o L'Ufficio turistico francese, a Milano in via Larga 7 (02-58486221).

  • In Francia fate riferimento all'Ambasciata Italiana, a Parigi in 47 rue de Varenne (tel. 0033-1-49540300).

  • Tra i numeri che vi consiglio di segnarvi da qualche parte, ci sono:
    Consolato a Parigi: 0144304700
    Ambasciata a Parigi: 0149540300
    Polizia: 17
    Pompieri: 16
    Ambulanza: 15
    Guardia medica: 01-43777777
Come spostarsi Dove dormire Dove mangiare Divertimenti Shopping